Allevamento amatoriale

I maltesi

Qualche anno fa volavo insieme a tanti amici ed adoravo le nuvole bianche che passavano nel cielo di primavera, oggi che ho rimesso i piedi per terra amo circondarmi di altre nuvolette bianche. Forse per questo adoro i miei maltesi e con passione da pochi anni cerco di creare un piccolo allevamento di cani di questa razza.
Occasionalmente abbiamo disponibilità di cani di razza barbone, inoltre potrete avere consigli e indicazioni di allevatori seri per altre razze.

Maltesi – Aspetto e Caratteristiche

Il Maltese è un piccolo cane il cui tronco supera di un terzo il lunghezza l’altezza al garrese, dando l’impressione di essere stretto e lungo

Il pelo è lunghissimo e brillantissimo, in media sul tronco dovrebbe essere di 22 cm. Gli occhi sono tondeggianti e scurissimi. Le orecchie sono inserite alte, pendenti e aderenti ai lati del cranio, ben fornite di pelo. Gli arti sono corti e ricchi di pelo. La coda è inserita sulla linea della groppa; il suo portamento presenta un’unica grande curva e la punta va a toccare la groppa tra le due anche; è fornita di peli lunghissimi, tanto da raggiungere il garretto. Il Colore è bianco puro. La Taglia è per i maschi 21-25 cm, e per le femmine 20-23 cm.

ORIGINI

E’ un cane dalle origini molto antiche, molto amato già dalle dame romane. Il Maltese vive da millenni nell’area mediterranea e particolarmente in quella italiana. Il nome deriva da una antica città siciliana chiamata Melita.

CARATTERE

E’ vivacissimo e intelligentissimo, molto affezionato al padrone. E’ orgoglioso e spesso permaloso. Giocherellone fino a tarda età è un ottimo compagno per i bimbi purché sappiano rispettarlo.
E’ prettamente un cane da compagnia, ma è molto coraggioso e abbaia vivacemente agli intrusi.

“E’ bellissimo e dolcissimo, ricco di un fascino tutto particolare: sembra quasi consapevole di essere un cane dalla storia antica e importante”.

In Italia è una razza ancora poco allevata. E’ invece diffusissimo negli Stati Uniti, in Giappone e in Inghilterra.

Allevatore serio contro Cucciolificio

Cucciolificio

Ha sempre disponibili cuccioli di tutte le razze, non mostra i genitori, e propone la consegna a domicilio. I cuccioli nascono da accoppiamenti casuali e presentano tare morfologiche o comportamentali. Vuole venderti il cucciolo a qualunque costo e ti propone un prezzo insolitamente basso. Fa distinzione fra cani “con o senza pedigree” con rincari notevoli se vuoi il certificato. Vende cuccioli a età inferiore a 60 giorni, non sterminati e con falso libretto sanitario falso.
Spesso i suoi cani non lo riconoscono, lo temono e non sono felici.

Allevatore Serio

Alleva solo una o due razze e difficilmente ha più di 5 femmine in riproduzione. Fa visitare il suo allevamento, dove mostra i suoi campioni, le fattrici, i genitori, e i “pensionati”. Non incrocia parenti stretti e cresce i cuccioli in un ambiente pulito e ricco di stimoli, seguendo un programma di stimolazione precoce e socializzazione ambientale. Mostra volentieri il pedigree dei suoi cani, i risultati ottenuti in esposizione o in attivitò cinofile, i controlli uffici su malattie genetiche. Il prezzo corrisponde alle spese che ha sostenuto per questi test ed esami, per la monta, per la gestione della gravidanza e lo svezzamento, e un giusto margine di guadagno. Il costo comprende il pedigree, che certifica l’identità del cucciolo. Vende cuccioli dopo i 60 giorni, sterminati, con microchip e con le vaccinazioni.
Un allevatore serio ama i suoi cani.

Se vuoi acquistare un cane di razza raccogli più informazioni possibili a riguardo.

Leggi libri, riviste, fatti consigliare e visita molti allevamenti.

Purtroppo alcuni allevamenti riconosciuti ENCI e FCI non sono sempre garanzia di qualità

Contatti





Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Accetto le condizioni della Privacy

Via Agazzano, 1, San Nicolò Piacenza

tel. 333 2933129